Riparazione Jaguar HJ6 4.6
La prima fase di riparazione Jaguar è consistita nello smontaggio dell’auto nei suoi più minimi particolari per poter in tal modo intervenire e risolvere i danni creati dalla ruggine; questi hanno riguardato gli sportelli, il cofano posteriore, i bordi del vano vetro posteriori e anteriori,parafanghi anteriore e posteriore, ponendo rimedio tramite rattoppi con lamiere in acciaio.
Anche il pavimento sostituito è stato rinforzato tramite rattoppi nei suoi bordi e nei punti di congiuntura con la carrozzeria.
Successivamente, il veicolo, presentando uno strato eccessivo di vernice a stucco, è stato levigato in modo da riportarlo ad uno stato originario e rendendo così la carrozzeria pronta al trattamento, tramite fondo di prevenzione del veicolo. Le parti rattoppate sono state poi sigillate con prodotti specifici e trattate con antiruggine, mentre le parti esterne con antirombo catalizzato.
La riparazione Jaguar è proseguita con la fase di verniciatura; l’auto è stata dapprima revisionata ulteriormente e ha subito un nuovo strato di fondo; successivamente ha subito la verniciatura vera e propria eseguita in due momenti differenti: il primo ha riguardato soltanto il telaio, mentre il secondo tutti gli altri elementi smontati della carrozzeria quali sportelli, cofani e parafanghi anteriori.
Nella fase di montaggio sono state sostituite tutte le guarnizioni degli sportelli, del vano porte, dei vetri e dei cofani.
Per ciò che riguarda i due sportelli del lato sinistro, sono stati cambiati i due spinotti-cerniera ricostruiti appositamente da un tornitore; anche le guarnizioni dei vetri anteriore e posteriore, hanno visto un trattamento peculiare essendo state incollate con un fissativo ancorante “Primer” e silicone specifico per vetri.
Le serrature sono state pulite e revisionate. Le maniglie esterne sono state smontate, lubrificate e poi rimontate.
Durante il montaggio dei parafanghi anteriori, sono stati cambiati i tubi delle prese d’aria e i passaruota, che rivestono il loro interno, sono stati riverniciati.
Nel montaggio dei paraurti, invece, il telaio è stato raddrizzato e poi verniciato; la gomma esterna è stata trattata con colorante per plastica; le staffe reggenti i paraurti sono state sagomate per poterli fissare.
L’allestimento elementi interni della riparazione Jaguar ha previsto dapprima il fissaggio del sottocielo e in seguito la moquette, i pannellini laterali e il cruscotto; successivamente è stato montato il copricambio assieme al porta oggetti e infine i sedili- Le portiere, prima di mettere i pannelli, sono state incerate e rivestite internamente con uno strato di plastica in modo da proteggere i pannelli stessi.
Nella fase conclusiva della riparazione Jaguar è stata ricostruita con estrema accortezza la targa posteriore ridefinendo in bianco i numeri della stessa.